Sotto il cofano l’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI: sound unico e inconfondibile, 400 CV e 500 Nm di coppia. Prestazioni di riferimento per la categoria: da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e sino a 290 km/h di velocità massima. RS Torque Spiltter: distribuzione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori. Nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre 2021.
«Con la terza generazione di Audi RS 3 Sportback e la seconda serie di Audi RS 3 Sedan presentiamo due vetture sportive straordinarie in grado di emozionare tanto nell’utilizzo quotidiano quanto tra i cordoli in pista» dice Sebastian Grams, amministratore delegato Audi Sport. «Rappresentano la porta d’accesso al mondo RS e, complice la tecnologia RS Torque Splitter, sono il nuovo punto di riferimento nel segmento delle berline compatte ad alte prestazioni».
Il 5 cilindri turbo costituisce un unicum tra le berline compatte. Un’unità che appartiene alla storia dei Quattro Anelli. Negli Anni ’80, l’architettura a 5 cilindri ha accompagnato i successi delle Audi da rally, sport turismo e di serie, sino a equipaggiare nel 1994 Audi RS 2 Avant, capostipite della gamma RS. Per nove anni consecutivi insignito del titolo di miglior propulsore nella categoria da 2 a 2,5 litri dalla giuria del premio International Engine of the Year, l’iconico 2,5 TFSI della nuova Audi RS 3 ha una coppia massima di 500 Nm contro i precedenti 480 Nm, in un ampio range: da 2.250 a 5.600 giri/minuto. Una nuova centralina assicura una superiore reattività alle pressioni dell’acceleratore.
La potenza massima di 400 CV è ora disponibile sino da 5.600 giri/minuto anziché da 5.850 giri/minuto come in passato. La vettura scatta così da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi: un tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al precedente modello, cui contribuisce la funzione launch control. Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto Dynamic RS e i freni carboceramici, a 290 km/h. Audi RS 3 è il nuovo riferimento della categoria tanto per rapidità in accelerazione quanto per velocità massima.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy